Seminari e Convegni

Evoluzione geologica della Pianura Padana: presentazione del foglio CARG 185 Ferrara

23.01.2026

La Pianura Padana rappresenta uno degli elementi più rilevanti della geomorfologia italiana ed è il risultato di centinaia di migliaia di anni di accumulo sedimentario. In essa si conservano le tracce di complesse interazioni tra clima e tettonica, che hanno dato origine a articolate architetture deposizionali, in parte sepolte per centinaia di metri al di sotto dell’attuale superficie topografica.

Tra le regioni Emilia-Romagna e Veneto si colloca una delle aree più significative del sistema padano, in corrispondenza della transizione tra la piana alluvionale e la piana deltizia del fiume Po. Questo settore è stato oggetto di recenti studi confluiti nella realizzazione del Foglio 185 della Carta Geologica d’Italia in scala 1:50.000, nell’ambito del progetto CARG.

Il dott. Marcello Caggiati, del Dipartimento di Geoscienze e tra i principali autori del Foglio, illustrerà le caratteristiche principali della geologia di superficie e del primo sottosuolo nel corso dell’evento di presentazione, che si terrà venerdì 23 gennaio (ore 9:30–13:00) presso il Polo Scientifico-Tecnologico dell’Università di Ferrara. All’incontro parteciperanno rappresentanti di ISPRA, Regione Emilia-Romagna, INGV e dell’Ordine dei Geologi dell’Emilia-Romagna.

L’iscrizione è gratuita e obbligatoria (vedi locandina)