Media ed Eventi

Nuove ricerche sul sottosuolo della Lessinia: incontro pubblico per i 36 anni del Parco

05.02.2026

Il Parco Naturale Regionale della Lessinia celebra il suo 36° anniversario promuovendo un momento di approfondimento scientifico dedicato alla conoscenza del sottosuolo lessinico, con la presentazione di nuove ricerche basate su avanzate metodologie di indagine geofisica.

L’incontro, aperto a tutta la cittadinanza e intitolato “Nuove ricerche sul sottosuolo della Lessinia attraverso innovative indagini geofisiche”, si svolgerà giovedì 5 febbraio alle ore 20.30 presso la Sede del Parco, in Piazza Borgo 52 a Bosco Chiesanuova (VR). La serata si aprirà con il benvenuto istituzionale del direttore del Parco, Diego Lonardoni, e sarà moderata da Francesco Sauro, speleologo e geologo del Dipartimento di Geoscienze dell’Università di Padova.

Ci saranno poi due approfondimenti scientifici, a cura di Mirko Pavoni e Ilaria Barone, con il seguente programma:

  • Ore 20.45 – “L’individuazione di cavità carsiche sotto la superficie del Corno d’Aquilino attraverso metodi geoelettrici ed elettromagnetici”, a cura di Mirko Pavoni (Dipartimento di Geoscienze, Università di Padova).
  • Ore 21.20 – “La scoperta di corpi vulcanici basaltici subsuperficiali nel Monte Tomba attraverso metodi geoelettrici e di magnetometria: una possibile riserva d’acqua per il futuro”, a cura di Ilaria Barone (Dipartimento di Geoscienze, Università di Padova).

Le ricerche illustrate durante l’incontro offrono nuove chiavi di lettura sulla struttura geologica della Lessinia e sulle potenziali risorse idriche del territorio, sottolineando l’importanza delle indagini geofisiche innovative per la tutela e la gestione sostenibile dell’ambiente montano.